Carissimi Amici e Benefattori, come d’abitudine alla fine dell’anno scolastico vi raggiungo con le nostre notizie e con i nostri sentimenti di gratitudine, che sento il bisogno di esprimervi a nome della Comunità e dei nostri destinatari, per il vostro encomiabile sostegno e accompagnamento nella nostra missio-ne in Haiti. Lo faccio volentieri, anche se probabilmente avremo l’opportunità d’incontrarci o almeno telefonarci in Italia.
Abbiamo iniziato l’anno scolastico con la gioia di ritrovarci assieme, con collaboratori, parenti e alunni, tutti animati da buona volontà per trovare al massimo i frutti sperati in questi nove me-si che ci stanno davanti.

Ma al medesimo tempo avevamo anche delle preoccupazioni: pochis-sime speranze d’aiuti per un normale funzionamento della refezione scolastica! Ma poi, come già sapete, tutto è andato a posto, grazie al vostro generoso intervento.
Gli aiuti da voi generosamente donati alla voce ”emergenza”, ci sostengono inoltre nella manu-tenzione e riparazione di tutti gli impianti; quello elettrico in particolare che, a causa degli sbalzi di tensione, subisce continui danni che si ripercuotono anche sull’impianto solare.

Abbiamo completato la costruzione di una casetta e tante piccole riparazioni, oltre all’aiuto prezioso e costante verso i mille bambini che frequentano la Missione.
Purtroppo con il passare dei mesi abbiamo incontrato altre difficoltà dovute alla poca salute di alcune suore che sono state sostituite e questo ha creato nelle bambine delle problematicità di adattamento alla disciplina abituale dell’internato. Si è aggiunto poi il grave virus che ha colpito anche Haiti dopo aver toccato le altre isole dei Caraibi, dovuto a una zanzara dell’Africa e sco-nosciuta fino ad ora “chicungunia” che ha colpito il 98% della Missione, io per prima, ma le bambine sono quelle che hanno sofferto di più, febbre alta e molti dolori articolari, colpite pure le vie respiratorie. Comunque malgrado queste circostanze tristi siamo arrivate alla fine dell’anno, i bambini sono ben concentrati, chi per l’esame di stato, quinta elementare, medie, ed esami di fine anno per il resto della scuola, con tanta buona volontà e concentrati per ottenere ottimi risultati dopo lo studio di un anno.
Che il Signore vi benedica tutti e vi sostenga in tutti i vostri bisogni. Con tanto affetto.

Suor Anna D’Angela