Il 12 gennaio 2010 una scossa di trentatré secondi, di una magnitudine di 7 gradi sulla scala di Richter, accusano un bilancio catastrofico: 200.000 morti, 250.000 feriti, e più di 4000 mutilati fisici. Milioni di traumatizzati psicologici, 1,5 milioni di persone senza abitazione, più di 500.000 si sono spostati, non si contano le perdite materiali e dei drammi a dimensione individuale, familiare, relativa all’organizzazione e nazionale.
(tratto da un giornale haitiano)

Oggi 12 gennaio 2016 sono trascorsi 6 anni dal terremoto che ha colpito Haiti.

Al telefono Suor Anna oggi mi dice :

“Un caro saluto a tutti i nostri sostenitori ! La chiesa questa mattina era piena ed era commovente vedere tanta partecipazione, tanta emozione ! Si sono intonati molti canti a ricordare tutte le persone decedute in seguito al terribile sisma!
Qui un nuovo virus; Zika, ha colpito molta gente, un virus un po’ diverso dallo scorso anno ma ha ugualmente colpito quasi tutto il paese. Questo virus arriva dall’ Africa ed è trasmesso da una zanzara. Causa febbre, dolori articolari, molta debolezza. Gran parte della Comunità ed io per prima, siamo già state colpite. Ti lascia molta stanchezza e spossatezza. Qui il Paese va sempre più giù, scende anche il valore della moneta, tutto costa carissimo. Certi giorni ci danno l’elettricità solo per due ore!
Per fortuna che la nostra Casa è ben fornita di fotovoltaici e invertitori e la casa delle bambine non rimane mai al buio, … Ma le nostra missione molto spesso si ! Abbiamo dovuto cambiare le batterie dei vari gruppi e sono molto costose ! In questo momento la Missione si trova ad affrontare anche questa difficoltà …allora ringrazio la Parrocchia di Udine, che in questo momento provvidenziale arriva la sua generosa donazione..la useremo per questo! Indispensabile anche per il frigo, dove abbiamo il cibo delle bambine e deve essere sempre in funzione!
Il giorno di Natale é nata con parto cesareo, Sergie Cristi Anna, la bimba della nostra cara Tania. Sono felici e tutto va bene.
Mi duole che non vi siano giunti i miei auguri per Natale!
Un caro saluto a Voi tutti che sempre ci sostenete nelle nostre miserie. Vi abbraccio con affetto.

Suor Anna D’Angela