Cara Mary,
ho sentito Suor Dora al telefono e ti mando le ultime novità dalla casa Hogar di Chiquian.
Il neonato per cui era tanto in pena ha ora tre mesi e sta meglio grazie alle cure e al latte portato dai volontari di Novara. Non è all’Hogar, ma con la sua mamma e viene costantemente seguito dai volontari.
Presto verrà a far parte dell’hogar una nuova bambina di 13 anni, anche lei con una storia tristissima alle spalle. Il papà è andato all’estero…lei era rimasta per giorni sola nella puna a vegliare le mamma morta.
La famiglia di Suor Dora avrà così 12 figli. Lei Si dà da fare in mille modi tra tante difficoltà. Ha problemi agli occhi e il mal di testa, ma è ugualmente piena di progetti per i suoi bambini.
E’ soprattutto in pena per le più grandi che tra un anno compiranno i 18 anni e termineranno la scuola. Ma non per questo saranno ancora autonome ed indipendenti e Suor Dora teme che, dovendo uscire dall’Hogar, non trovino una lavoro e una sistemazione soddisfacente. Tanto amore e tante cure per crescerle e poi doverle lasciare andare così … senza prospettive. Il suo affetto di mamma ha pensato ad un progetto per accompagnare le sue ragazze anche oltre l’hogar. Andrebbero in città, a Huaraz, dove c’è la possibilità di studiare e di lavorare: un progetto molto bello e ben organizzato che ci farà avere per e-mail. Ha però bisogno dell’aiuto di una volontaria/o perché la missione di Huaraz non ha consorelle disponibili.

Quindi lancia a noi quest’appello: UNA VOLONTARIA PER L’ANNO PROSSIMO A HUARAZ!

Ci segnala ancora un problema: avrebbe bisogno di un mezzo di trasporto per accompagnare i suoi bambini dal medico, dallo psicologo e per le mille esigenze di una famiglia di 12 figli. Un ente benefico le fornirebbe il mezzo ad un costo veramente contenuto, ma Suor Dora deve trovare almeno i $ 5.000 iniziali.
Come vedi i problemi non mancano e all’hogar non ci si annoia mai. Ora, durante le vacanze scolastiche, le ragazze stanno facendo bellissimi portachiavi e portacellulari in perle di vetro. Per venderli, naturalmente. Peccato che siamo così distanti!
Spero di averti informata un po’ e ti auguro buona notte

Daniela