Il concerto Oltre il buio che c’è – Viaggio artistico alla scoperta dell’uomo si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 20.45 presso la Sala “Mons. Luigi Petris” del Centro Ernesto Balducci di Zugliano

Il titolo è tratto dal testo della canzone “La valigia dell’attore” scritto da Francesco De Gregori per l’attore e regista Alessandro Haber. L’attore sul palco sa che la sua voce deve arrivare fino all’ultima fila, “oltre il buio che c’è” (in teatro), superando quello spazio oscuro che vede davanti a sé e che, a causa dei fari puntati sulla scena, impedisce di vedere i volti delle persone. Con questo concerto si vuole così raggiungere lo spettatore fino all’ultima fila per accompagnarlo in una esperienza artistica con le melodie e i testi di grandi autori della musica contemporanea.

Il concerto viene realizzato dai Forever Mats in forma acustica e presenta 22 brani musicali, composti tra il 1964 ed il 1997, che spaziano dal genere rock e blues alla canzone cantautorale italiana ed estera. Gli autori proposti nel concerto sono: America, Banco, Franco Battiato, Beatles, Pierangelo Bertoli, Fabio Concato, Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, John Denver, John Lennon, Negrita, New
Trolls, Cat Stevens – Yusuf Islam, Luigi Tenco, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti e Renato Zero.

Lo slogan del concerto è: “ascoltare la musica con gli occhi”. Il pubblico, difatti, tramite le note della musica e le immagini proiettate sullo schermo, visiterà una splendida galleria artistica della musica contemporanea composta da sette sale espositive. I tre quadri (trittico di canzoni) presenti in ogni sala proporranno alcuni fra i più importanti aspetti della nostra esistenza. Le sale tematiche avranno nell’ordine i seguenti titoli: “Diventare Adulti”, “Padri e Figli”, “Fede e spiritualità”, “il Viaggio”, “Guerra e Pace”, “Genio e Follia”, “Vivere la Vita”.

Proiettati sullo schermo compariranno i volti degli artisti, le immagini descrittive delle canzoni, i video illustrativi collegati al tema, i testi tradotti (se in inglese) e quadri famosi con i titoli dei temi. Durante il concerto in video verranno proiettati, nella loro bellezza artistica, alcuni fra i dipinti più noti dei seguenti autori: Pere Borrell Del Caso (immagine della locandina), François Ghislain Magritte, Casper David Friedrich, Mary Cassatt, Banksi, Marc Chagall, Hieronymus Bosch, Rob Consalves, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Max Ernst, Renè Francois Magritte, Joan Mirò, Pablo Picasso e Marc Riden.

Il concerto diventerà così un “viaggio alla scoperta dell’uomo” in una galleria artistica in cui si intrecciano e si fondono alcune tra le più importanti arti visive e uditive: la Musica, la Poesia, la Pittura, il Cinema.