Carissima Mary ed amici di Pane Condiviso,
è da tempo che non vi dò nostre notizie.
Qui i giorni si susseguono in un intenso lavoro per portare avanti tutte le nostre attività educative e di promozione sociale: scuola Elem. – Media – Professionale, refezione scolastica, bambine di strada (interne ed esterne) complessivamente un migliaio.

Il nuovo Organismo internazionale che sostiene la refezione scolastica, ha offerto anche la colazione, in più del pranzo abituale.
Ciò ha messo tanta gioa nel nostro ambiente scolastico, e anche molto lavoro in più per noi ; ma lo facciamo volentieri, pensando specialmente ai bambini che prima non mangiavano che una volta al giorno, perchè non trovano più niente a casa loro.
Il progetto “Bambine di strada” va avanti normalmente; con degli alti e dei bassi, inevitabili tra questo genere di bambine. In generale sono abbastanza impegnate e regolari per la scuola.

Da tener presente che parecchie terminano le elementari a 18 e 20 anni e non tutte sanno resistere alla tentazione di diventare mamme! A queste offriamo un corso professionale alla loro portata, affinché siano meglio preparate alla vita.
Quelle più giovani e che riescono meglio negli studi, continuano con le Medie ed anche con le sec. Superiori. Per il prossimo settembre, speriamo di poter offrire loro anche il corso d’Informatica.

La situazione del paese ha migliorato molto sul piano sicurezza; anche se ci sono ancora troppi sequestri di persone e rapine a “mano armata”, per cui non ci si sente tranquilli.

Le somme importanti offerte dalla comunità internazionale, non si vedono ancora in atto; eccetto alcune strade che la CE sta rifacendo e asfaltando.
Tali ritardi, lentezze, inerzie ed altre cause confuse, hanno provocato un peggioramento preoccupante sul piano economico, per cui la popolazione sopravvive difficilmente.
Speriamo che qualche cosa si muova.

Io benissimo! Sto ringiovanendo a vista d’occhio. Ricordo ancora con particolare emozione la partenza della “ Corsa per Haïti “ dalla piazza di Feletto Umberto, alla quale ho assistito lo scorso mese di Maggio. Avete tutti la nostra stima ed il nostro più riconoscente affetto.
Che il Signore vi benedica e vi sostenga sempre

Sr Anna