Carissima Mary, Sante e tutti gli amici di Haiti attraverso Pane Condiviso, ieri nella serata hanno cominciato a dare i risultati sul passaggio del ciclone Irma , infatti fino a ieri sera le frange del ciclone erano ancora sulla punta nord-west dell’isola, con forti piogge…
In generale:

  • non si sono registrate vittime umane, grazie a una forte organizzazione dello stato, e dei suoi rappresentanti locali….
  • molti i campi devastati, alberi caduti animali portati via dall’acqua
  • le abitazioni e gli alberi presso la riva del mare, sono stati distrutti, o scoperchiati , oppure, se i muri sono rimasti, il mare, penetrando nelle case e arretrato a portato via tutto : letti, tavole, sedie, ecc.
  • Qualche zona inondata ma non con gravi danni, e senza perdite di vite umane
  • vecchi ponti portati via
  • Nessun danno di rilievo alle nostre opere del Cap Haitiano e di Ouanaminthe
  • Non sappiamo ancora per le bimbe della scuola, essendo che molte provengono da zone di rischio… Lunedì le suore potranno fare una verifica più approfondita in questo senso…
  • Nulla di grave per l’altopiano centrale dove si prevedevano forti inondazioni, come pure per la nostra regione, quella di Gonaives, e così pure per tutto il sud…
  • Già le attività hanno ripreso in pieno da ieri nell’insieme del paese.
  • Per il grande NORD sono in corso le constatazioni e la valutazione dei danni che saranno ben presto pubblicati e ai quali già si cerca di rispondere con i primi soccorsi in cibo, medicine alloggio, ecc.

Questo l’insieme del quadro al seguito del passaggio del ciclone IRMA.
Domani, lunedì, la scuola riprenderà normalmente e speriamo intensamente…
Le nostre interne sono qui con noi, ben vive e con buona volontà. Mentre vi scrivo, ascolto le loro voci ripetere le lezioni insieme…
Sono belle, con le loro uniformi nuove, le loro valigie piene di libri …; anche le ” Amies de Laura”esterne hanno già le loro uniformi e stiamo completando per i libri, sempre a condizione che li conservino bene per poterli restituire alla fine dell’anno scolastico affinché possano servire ad altre della classe successiva …

Le liste del sostegno scolastico sono in via di revisione : quest’anno la responsabile della scuola sarà la stessa Sr. Emilienne aiutata de una giovane suora, Sr. Maxime Miriame, le due stanno organizzando bene le classi e i programmi.
Tra le notizie di sorpresa : quest’anno si festeggia il 25° dell’apertura dell’opera “Jesus Enfant” : un piccolo programma è previsto per i festeggiamenti, non solo, ma anche per la presa di coscienza dei parenti del cammino percorso e delle realizzazioni fatte in favore dei-delle giovani del quartiere e quartieri vicini… Man mano vi terremo informati.

Ed ora, un saluto e un arrivederci a presto con notizie più precise e … sempre con tanta riconoscenza.
Che il Signore vi benedica e vi dia sempre più un cuore grande nello spirito di “Pane Condiviso”!
Con riconoscenza e preghiera, Sr, Mariangela Fogagnolo, in nome di Sr. Emilienne e di tutta la comunità.

Suor Mariangela